Hotel Rimini

Museo Usi Costumi Santarcangelo

Musei - Santarcangelo - Rimini

Museo Etnografico usi e Costumi delle Gente di Romagna: gli oggetti raccontano l'uomo nella sua vita individuale e collettiva. Si trovano raccolte le testimonianze di un territorio ricco di tradizioni popolari: la Romagna e in particolare quella meridionale incuneata fra Appennino e costa adriatica.

La visita è un'occasione per una esperienza di incontro con la storia e la cultura di un popolo, il suo lavoro, le sue tradizioni negli aspetti molteplici e a volte sconosciuti (simboli, riti, società, arte). E' un comprendere la quotidianità, l'ambiente e l'anima di una Romagna, quella meridionale, per secoli luogo di incontro di uomini, culture, saperi. Identità, trasformazione, invenzione caratterizzano le nuove sezioni espositive:
- l'identità intesa nell'immagine della dimora abitativa. La casa rurale è il contenitore di simboli di elevata potenza culturale e simbolo essa stessa nella sua globalità. In essa è sintetizzato simbolicamente il cosmo di una società di agricoltori e ne è riassunta tutta l'esperienza di vita: nascita, matrimonio, morte.
- La trasformazione vista attraverso il ciclo del grano, nel quale era riunita molta parte dell'universo simbolico popolare; nel ciclo del vino, da sempre il protagonista della convivialità, dello scambio sociale, della festa; nel lavoro del mulino, luogo di incontro di acqua, pietra e legno.
- L'invenzione caratterizzata invece dalla maestria del fabbro ferraio, abile artigiano nel forgiare e modellare la dura materia del ferro; dal lavoro di filatura e tessitura, attività prettamente femminile nel mondo rurale.



Per informazioni

Museo Etnografico usi e Costumi delle Gente di Romagna
Santarcangelo di Romagna
via Montevecchi, 41
Tel. 0541 624703
Fax 0541 622074
servizi@metweb.org
http://www.metweb.org/met