Hotel Rimini

Amarcord in versione restaurata

1 Settembre 2015

Dopo mesi di instancabile lavoro, è ora pronta per il pubblico della Mostra del Cinema di Venezia e quello di Rimini, la versione restaurata del capolavoro cinematografico di Fellini, il film Amarcord.

Amarcord, lo straordinario capolavoro cinematografico che ha regalato a Federico Fellini il suo quarto premio Oscar, è ora pronto per essere proiettato in versione restaurata alla Mostra del Cinema di Venezia e successivamente nella città di Rimini, dando quindi anche ai riminesi la possibilità di ritrovare nel suo aspetto originario questo grande film che esalta la città e il suo amato beniamino, il regista Federico Fellini.

La realizzazione della versione restaurata di Amarcord è il risultato dell'incontro e della passione di molti, i quali hanno lavorato alacremente per mesi per donare a questo capolavoro la sua bellezza di sempre e preservarlo per le generazioni future. Il lavoro di restauro è stato attento, lungo e in alcuni modi anche complicato, dato che ha voluto restituire ciò che il tempo ha rovinato, senza però compromettere il legame con la copia originale. Amarcord è stato riconsegnato alla bellezza dei suoi colori, dei suoi suoni e delle sue atmosfere, lavorando sui negativi, che necessariamente sono stati riparati da graffi e rotture, scansionati e trasformati in file digitali. 

L'opera è stata quindi resa unica e preziosa e per i riminesi questo è un ritorno a casa, che davvero diverrà tale quando finalmente la versione restaurata di Amarcord verrà proiettata a Rimini.

Condividi sui social

Info sull'autore

Marta Casadei

News Correlate