Hotel Rimini

Festa Nazionale San Marino

1 Settembre 2007 - 2 Settembre 2007

Sia avvicina la data della Festa di Fondazione della Repubblica, che vede oramai tradizionalmente susseguirsi numerose manifestazioni che coinvolgono i sammarinesi di tutte le età in un crescendo di appuntamenti ed eventi spettacolari. Quest'anno, anche nella giornata di domenica 2 settembre avremo un gradevole anticipo con nuovissime ed interessanti iniziative. Una sorta di preludio divertente alla giornata che seguirà, dove istituzioni e tradizione saranno avranno un ruolo fondamentale.

Nel pomeriggio di Domenica 2 settembre presso il piazzale Giangi, nella città di San Marino - ore 18.30- avrà luogo una insolita performance, un appuntamento rivolto soprattutto ai più giovani - che forse sono i meno coinvolti nelle celebrazioni tradizionali -: il g ruppo di sketers Fardamatti si produrrà in esibizioni acrobatiche su una grande rampa, appositamente costruita nel piazzale.

Di seguito, alle ore 21,30 i mitici BLUESMOBILE dedicheranno il fantastico concerto del loro ventesimo compleanno alla Festa di San Marino esibendosi in uno spettacolo appositamente allestito.

Durante la giornata, (con proseguimento anche lunedì 3), dalle ore 14.00, presso il Parco della Pasquella (adiecente al Cinema Turismo), tre iniziative assolutamente da non perdere, proposta da associazioni culturali sammarinesi, che hanno voluto collaborare direttamente alla festa della Repubblica. L'Unione Giornalisti e Fotoreporter Sammarinesi allestirà un VIDEOBOX dove lasciare pensieri e commenti su San Marino, mentre l' Associazione In.Volo presenterà Sognando di Volare, una mostra fotografica di Carlo Avveduto sull'universo dei bambini. Unsolomondo, l'associazione che si occupa di commercio equosolidale proporrà una mostra mercato di prodotti di provenienze differenti con lo scopo di diffondere i progetti collegati.

Lunedì 3 settembre, giornata della Fondazione della Repubblica di San Marino , inizierà con con i 4 colpi di cannone sparati dal panoramico "Piano dei Mortai" situato all'apice delle Prima torre. Si aprirà così la mattinata, dedicata alla parte ufficiale ed istituzionale. La Banda Militare aprirà il Corteo delle Forze Armate ed insieme alla Milizia, alla Guardia di rocca ed alla Guardia Nobile sfilerà fino alla Piazza della Libertà dove si svolgerà la suggestiva cerimonia dell'alza bandiera.

Alle ore 10.00 la Messa Solenne in Pieve e di seguito la Processione con la Reliquia del Santo per le Vie del Paese alla quale presenzierà l'Eccellentissima Reggenza.

Seguirà alle ore 10.30, per le vie del centro storico la lettura del Bando dei Balestrieri che annuncerà il Palio delle Balestre Grandi in onore del Santo Fondatore.

Nel pomeriggio, alle ore 14.30 la festa proseguirà con il corteo dei balestrieri in costume medioevale, accompagnati dagli sbandieratori, musici e figuranti, che giunti alla Cava dei Balestrieri disputeranno il Palio delle Balestre Grandi, l'appassionante gara dove si misurano i migliori tiratori sammarinesi e vien eletto il campione nazionale.

Alle ore 17.30 le iniziative si sposteranno al Piazzale dello Stradone (adiacente alla Porta San Francesco ? comunemente chiamato Porta del Paese) dove si svolgerà il Concerto della Banda Militare della Repubblica di San Marino, che dopo avere eseguito l'inno nazionale, intratterrà il pubblico con un programma sempre vario ed originale.

Verso le ore 18.30, al termine del concerto,si terrà l'estrazione della tradizionale e ricca tombola: 15.000 euro il premio per la prima tombola, 7.500 euro per la seconda, 2500 euro per la cinquina.

Alle ore 21.15 in Piazzale Giangi, ad ingresso gratuito, si terrà il concerto di FABIO CONCATO con il suo Oltre il giardino tour. Il grande artista torna sul palco ripresentando i suoi famosi successi: molte di queste canzoni ora verranno proposte, seducentemente arrangiate ed eseguite con grande energia, in questa nuova tournèe, dove oltre ai classici del cantautore milanese, saranno inseriti gli ultimi brani pubblicati, tra cui ?Oltre il Giardino?, presentato all'ultima edizione di Sanremo.
Al termine del concerto, concluderà la serata il tradizionale appuntamento con il grandioso spettacolo pirotecnico che illuminerà il suggestivo scenario notturno del Monte Titano.

Per informazioni: Ufficio Attività Sociali e Culturali. Telefono 0549 882452 883056

E mail: info.uasc@pa.sm
Ufficio Attività Sociali e Culturali

foto by Sergej Fomin

Condividi sui social

Luogo dell'evento e offerte attive

hotel rimini